La maggior parte dei camper che potete noleggiare tramite CamperDays richiede solo una normale patente di guida di classe B (solo formato carta di credito). Inoltre, solo in alcuni Paesi è necessario avere con sé la patente di guida internazionale. Di seguito trovate una panoramica su quale sia la patente giusta per il vostro camper.
Su CamperDays ci sono solo pochi camper che richiedono una patente di guida speciale. Tuttavia, quando si viaggia al di fuori dell'UE, si consiglia di avere sempre con sé una patente di guida internazionale, se la patente non è già in inglese. Nel Territorio del Nord dell'Australia, in Sudafrica e in Namibia è obbligatoria.
Ho bisogno di una classe di patente speciale per i camper?
Tutti i camper che trovate su CamperDays per il Nord America, l'Australia, la Nuova Zelanda, la Namibia e il Sudafrica possono essere noleggiati e guidati con una normale patente di classe B (classe 3), anche se i veicoli sono più pesanti di 3,5 tonnellate.
Se desiderate prenotare un camper con un peso lordo fino a 3,5 tonnellate nel Regno Unito o in altri Paesi europei, è sufficiente anche una patente di guida di classe B. Tuttavia, i veicoli più grandi e pesanti con un peso totale ammesso superiore a 3,5 tonnellate, possono essere guidati solo con una patente di guida di classe C1, a differenza di quanto avviene per le destinazioni più lontane. Se, al momento della prenotazione di un camper su camperdays.it, scegliete un veicolo di grandi dimensioni che può essere guidato solo con una patente di classe C, questo sarà chiaramente indicato nelle immagini del veicolo o da una casella di spunta prima di completare la prenotazione. Il nostro consiglio: in caso di dubbio, chiedete alla società di noleggio o date un'occhiata alle condizioni di noleggio.
Per quali Paesi è necessaria la patente internazionale?
Nel Territorio del Nord dell'Australia e in Sudafrica, la patente di guida internazionale è un documento obbligatorio da portare con sé quando si viaggia. Anche i cittadini dell'UE in possesso di una patente di guida corrispondente devono richiedere la patente di guida internazionale per un viaggio in camper in Namibia.
Ma non è necessaria una patente di guida internazionale in Canada o negli Stati Uniti, a meno che non si prenoti con la società di noleggio Apollo negli Stati Uniti. In tal caso, sarà necessaria una patente di guida internazionale per ritirare il camper.
Per i viaggi a lunga distanza, si consiglia di ottenere sempre una patente di guida internazionale per essere preparati a qualsiasi evenienza in caso di controlli di polizia ed evitare lunghe spiegazioni. Il rilascio di una patente di guida internazionale costa cica 42,00€ ed è valido per 3 anni. Il rilascio può richiedere da 10 a 15 giorni lavorativi. Assicuratevi quindi di ottenere la vostra patente di guida internazionale in tempo utile, qualora ne abbiate bisogno.
In Europa di solito non è necessaria una patente di guida internazionale.
Per quanto tempo devo essere in possesso della patente di guida?
Molte società di noleggio specificano nelle condizioni di noleggio da quanto tempo è necessario possedere la patente di guida per poter noleggiare un camper. Di norma, è necessario essere in possesso della patente di guida da almeno un anno.
Inoltre, l'età minima per il noleggio è solitamente di 21 anni. Tuttavia, alcune società di noleggio, come Jucy o Hippie, sono specializzate in giovani viaggiatori e affittano i loro camper anche a conducenti più giovani.