Hai sempre desiderato fare il giro della Francia in totale libertà? La Francia è una meta molto amata dai camperisti. Visitare la regione dell’Île de France e il fascino della capitale, la Provenza con i suoi colori e i vasti campi di lavanda che attraggono ogni anno numerosi turisti o fare un salto nel blu cristallino della Costa Azzurra: in camper sarà tutto più facile e potrai decidere l’itinerario che più preferisci, dove fermarti e quando fermarti.
Programma il tuo itinerario, scegli il periodo migliore per viaggiare e noleggia il tuo camper. Soprattutto se desideri viaggiare in alta stagione, ricordati di prenotare con largo anticipo e assicurarti il camper dei tuoi sogni! Di seguito troverai alcuni consigli utili per organizzare il tuo viaggio in Francia in camper, alcune delle mete più amate, le regole più importanti sulla sosta in camper, gli itinerari e i luoghi di interesse.
Volete chiedere informazioni sul vostro camper senza impegno o avete bisogno di maggiori informazioni prima di prenotare? Siamo qui per voi! Potete contattarci dal Lu - Ve 10:00 - 18:00 per telefono o in qualsiasi momento al nostro .
In Francia in camper: consigli utili
Il turismo itinerante in Francia è in costante crescita e i campeggi e le aree di sosta sono veramente tante. Tuttavia, ecco alcune cose da tenere a mente:
A meno che tu non stia viaggiando in alta stagione e in un posto particolarmente turistico, la prenotazione non è necessaria. Tuttavia, per non incorrere in sorprese dell’ultimo minuto, organizza il tuo viaggio nei dettagli ed effettua le prenotazioni in anticipo.
Nei campeggi con la dicitura “Forfait” è compreso in genere il costo della piazzola e il costo per due persone a bordo a cui andranno poi sommati i costi di altre persone, bambini, animali e/o elettricità ed altri servizi.
Alcuni campeggi potrebbero inoltre richiedere una tassa di diritti di prenotazione, “Frais de Reservation” o “Frais de dossier”. Valuta se vale la pena pagarla per un pernotto breve.
Miglior periodo per visitare la Francia in camper
- Outdoor
La Francia è la meta perfetta per lunghe escursioni a piedi e in bici. A seconda della regione, il clima può essere mite, come in Costa Azzurra, o alpino, come nelle zone delle catene montuose.
- Beach holiday
Da Saint-Tropez a Marsiglia, il periodo migliore per una sosta al mare e un itinerario sulle coste della Francia è da giugno a settembre.
- Sightseeing
Se preferisci visitare monumenti, punti di interesse e musei, il periodo migliore per non dover affrontare lunghe code o il torrido caldo estivo è l’autunno e/o l’inverno.
Itinerari da fare con un camper a noleggio in Francia
Dalla costa atlantica al Mediterraneo, dalle Alpi ai Pirenei: un viaggio in camper in Francia ti permette di scegliere tra diversi itinerari, in base alle tue esigenze, al periodo dell’anno o ai tuoi interessi. Di seguito ecco alcuni itinerari che potrebbero farti venire voglia di partire subito:
Itinerario in camper della costa atlantica: da Nantes a Bordeaux, passando per borghi e città pittoresche come La Rochelle, Royan e Cognac e lungo il Golfo di Biscaglia.
Itinerario in camper tra Normandia e Bretagna: da Rouen a Mont Saint-Michel e Brest fino al Golfo di Morbihan su cui si affaccia la città bretone di Vannes.
Itinerario in camper in Provenza: partendo da Nizza, goditi la vista del mare dal finestrino proseguendo verso Cannes, Tolone, Marsiglia e prosegui poi verso l’Altopiano Valensole per ammirare dei campi tinti di viola dalla lavanda. Il periodo migliore per questo tour è da giugno a fine agosto.
Francia in Camper: regole stradali
Ad eccezione di Bretagna e Alsazia, le autostrade in Francia sono a pagamento. Per il resto, si applicano regole simili a quelle italiane. Per guidare un camper di tonnellate inferiore a 3,5 avrai bisogno della patente di tipo B. Molti dei nostri partner richiedono un’età minima di 21 anni per noleggiare un camper.
In base al tipo di strada, dovrai adattare il limite di velocità di:
Centro città: massimo 50 km/h
Strada extraurbane: massimo 80 km/h
Autostrada: massimo 110 km/h
Viaggioin camper in Francia: cosa visitare
La Francia ospita alcune delle città più belle d’Europa e offre l’opportunità di fare tantissime esperienze diverse per avventurosi o meno:
Strasburgo: il capoluogo dell’Alsazia riserva delle sorprese uniche. Case a graticcio, atmosfera romantica e scorci suggestivi che si affacciano sull’Ill, Strasburgo è una città con un piccolo centro storico ma ricco di dettagli e viste spettacolari.
Lione: situata nel cuore della Francia e a poche ore da Parigi, Lione è ricca di storia e cultura. Tra i monumenti da visitare c’è il teatro romano, la Basilica Notre Dame de Fourvière e la Cattedrale di Saint Jean. Da non perdere è anche la Festa delle Luci che si tiene in genere intorno al 10 dicembre.
Parigi: dalla Torre Eiffel all’Arco di Trionfo passando per i grandi giardini e l’immenso Museo del Louvre, Parigi è una città che non finisce mai di stupire i suoi visitatori e, ovviamente, sarà impossibile annoiarsi.
Trekking in montagna nei Pyrénées Ariégeoises: gli appassionati di outdoor ameranno passare un po’ di tempo nella natura esplorando il Parco Naturale dei Pirenei Ariégeoises.
Lac Blanc: per il panorama mozzafiato e per i servizi, questa destinazione è perfetta per chi ama le passeggiate tra i sentieri, i giri in bicicletta e le uscite in kayak.
Campeggi in Francia e dintorni
Il tuo alloggio per la prima notte
- Île-de-France/Cernay-la-Ville
- Île-de-France/La Chapelle-sur-Crecy
- Île-de-France/Angerville
- Normandia/Bouafles
- Borgogna-Franca ConteaCamping Municipal
- Picardia
È possibile sostare liberamente in Francia, purché non sia espressamente vietato. Nella sosta libera, non si può inoltre utilizzare nessun accessorio esterno (ad esempio tavoli, sedie o cunei). Non si può sostare in riva al mare, nelle riserve naturali o in zone vicine a monumenti storici o tutelati.
Per i veicoli leggeri, quindi con due assi e tonnellate inferiori a 3,5 kg, il pagamento del pedaggio è di circa 10 euro ogni 100 chilometri. Alcuni ponti e tunnel prevedono il pagamento di un pedaggio speciale.
Prenota adesso la tua vacanza in camper in Francia
- Fatti consigliare da un esperto
Scopri qual è il tipo di camper perfetto per il tuo viaggio
- Ampia scelta in tutto il mondo
I nostri partner sono presenti in oltre 300 stazioni in tutto il mondo
- Grande trasparenza
Ti garantiamo prezzi trasparenti al 100% senza costi nascosti
Non hai trovato un camper in Francia? Nessun problema – offriamo una vasta scelta di veicoli in tutto il mondo! Confronta le offerte di camper in oltre 700 stazioni in tutto il mondo e noleggia il veicolo perfetto per te. Che tu voglia noleggiare un camper economico, un furgone camperizzato conveniente o un RV di lusso – abbiamo l’offerta perfetta per ogni budget e destinazione da sogno. Inizia ora la tua ricerca e scopri il mondo a modo tuo!
- Fatti consigliare da un esperto
Scopri qual è il tipo di camper perfetto per il tuo viaggio
- Ampia scelta in tutto il mondo
I nostri partner sono presenti in oltre 300 stazioni in tutto il mondo
- Grande trasparenza
Ti garantiamo prezzi trasparenti al 100% senza costi nascosti