La Norvegia è famosa in tutto il mondo per il suo paesaggio selvaggio, romantico e incontaminato ed è una destinazione da sogno per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta. È la meta perfetta per una vacanza in camper, poiché permette di esplorare una varietà di paesaggi, che spaziano dalle maestose montagne ai suggestivi fiordi e dai pittoreschi prati ai magnifici ghiacciai. Durante il tuo viaggio, potrai immergerti nella cultura delle affascinanti città di Oslo, Bergen e Tromsø, oppure dedicare del tempo a scoprire la costa e i suoi fiordi.
Noleggiare un camper in Norvegia ti consente di avere un'idea chiara dei costi fin dall'inizio, aiutandoti a pianificare il budget per la tua vacanza. Il noleggio di un camper ti permette di risparmiare ogni giorno i costi di una camera d’albergo, dell'affitto di un’auto e quelli sostenuti per il ristorante.
Volete chiedere informazioni sul vostro camper senza impegno o avete bisogno di maggiori informazioni prima di prenotare? Siamo qui per voi! Potete contattarci dal Lu - Ve 10:00 - 18:00 per telefono o in qualsiasi momento al nostro .
Miglior periodo per un viaggio in camper in Norvegia
- Sightseeing
Il momento migliore per visitare la Norvegia in camper è tra giugno e settembre, quando le temperature sono miti, le giornate lunghe e molte attrazioni turistiche, compresi i parchi nazionali e i fiordi, sono facilmente accessibili.
- Attività outdoor
Per le attività all’aria aperta, l’estate è il momento migliore in quanto non fa troppo freddo e le giornate sono più lunghe.
- Aurora boreale
Per rimanere incantati davanti all'aurora boreale, il periodo migliore è da fine settembre a marzo nelle regioni settentrionali.
Norvegia in camper: itinerari consigliati
Partendo da Oslo in camper, dirigiti verso la regione dei fiordi, visita Flåm e prosegui verso Bergen, città circondata da montagne e fiordi, e visita il mercato del pesce e il quartiere storico di Bryggen. Da Bergen, prendi la strada costiera verso Geiranger, con la sua vista suggestiva sul fiordo di Geirangerfjord.
Oppure, esplora la costa occidentale della Norvegia in camper: partendo da Oslo, dirigiti a Stavanger e goditi la vista sul Lysefjord. Prosegui poi verso nord, godendoti lo spettacolo di isole e fiordi, e visita Ålesund, città con architettura Art Nouveau. Prendi l’Atlantic Road, una strada che collega dieci isolotti tramite ponti da cui si può ammirare un panorama mozzafiato. Arriva a Trondheim, città ricca di storia vichinga e infine spingiti ancora verso nord fino alle isole Lofoten, con le loro montagne a picco sul mare.
Norvegia in camper: regole stradali
Se viaggi con un camper in Norvegia, devi tenere a mente le seguenti particolarità:
Il limite massimo di velocità è di 50 km/h nei centri abitati, 100 km/h fuori dai centri abitati e sulle autostrade, oppure 80 km/h per i camper di peso superiore a 3,5 tonnellate.
I fari anabbaglianti devono essere accesi in modo permanente anche di giorno.
I veicoli con un peso totale di 3,5 tonnellate o più devono essere dotati di catene da neve se si prevede neve o ghiaccio (di solito tra ottobre e aprile).
Per viaggiare sulle autostrade norvegesi è necessario registrarsi sul sito www.autopass.no e pagare 300 NOK (circa 27 euro). In caso non si utilizzi l’intero importo, la restante parte verrà rimborsata.
Norvegia in camper: cosa visitare
Ecco alcune delle attrazioni da non perdere durante il tuo tour in camper della Norvegia:
Oslo: la capitale norvegese è una città vibrante che combina l'atmosfera urbana con la natura rigogliosa; infatti, è stata nominata nel 2019 “Capitale europea dell’ambiente”. Situata sulle sponde del fiordo di Oslo, offre una miscela affascinante di architettura moderna e storica, musei, parchi e foreste.
Geirangerfjord: si tratta di uno dei fiordi più famosi della Norvegia e dal 2005 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. L'impressionante scenario naturale è ideale per praticare attività all'aperto come l'escursionismo, il canyoning o il kayak.
Bryggen: il quartiere anseatico di Bryggen è il più antico insediamento di Bergen e un tempo era il centro commerciale della città. Il quartiere medievale è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979. Le pittoresche e colorate facciate delle tradizionali case in legno, le strade strette e i portici scuri conferiscono al quartiere un fascino unico.
Tromsø: questa vivace città circondata dalle vette del Circolo Polare Artico accoglie i suoi visitatori con una vibrante cultura nordica e in inverno offre la possibilità di ammirare l'aurora boreale.
Campeggi in Norvegia e dintorni
Il tuo alloggio per la prima notte
- Østlandet/Svelvik
- Østlandet/HolmestrandSand Bade Og Campingplass
- Østlandet/Larkollen
- Østlandet
- Østlandet
- Østlandet/Rollag
Per noleggiare un camper in Norvegia, è sufficiente una patente di guida italiana (o qualsiasi patente rilasciata da uno stato europeo). Alcuni dei nostri partner di noleggio richiedono di essere in possesso della patente di guida da almeno un anno.
Sebbene sia consentito il "diritto di accesso alla natura" (allemansrett), che permette di soggiornare temporaneamente in terreni incolti, questo vale solamente per i viaggiatori non motorizzati. I camper dovrebbero essere parcheggiati in piazzole o ai bordi della strada per preservare la natura. Si consiglia vivamente di informarsi sulle normative locali, rispettare le segnalazioni e le restrizioni indicate, e optare per le aree di pernottamento autorizzate per evitare sanzioni e garantire il rispetto dell'ambiente circostante.
La Norvegia non è esattamente considerata una destinazione economica. Se vuoi noleggiare un camper in Norvegia, devi fare i conti con una media di 200 euro al giorno. Tuttavia, prenotando in anticipo (almeno 4 mesi prima) si può risparmiare notevolmente sul prezzo di noleggio. Anche se l’investimento iniziale ti sembrerà elevato, viaggiare in camper in Norvegia è una soluzione che ti permette di risparmiare, dato che non dovrai cercare hotel e sarai libero di cucinare i tuoi pasti.
Prenota adesso la tua vacanza in camper in Norvegia
- Fatti consigliare da un esperto
Scopri qual è il tipo di camper perfetto per il tuo viaggio
- Ampia scelta in tutto il mondo
I nostri partner sono presenti in oltre 300 stazioni in tutto il mondo
- Grande trasparenza
Ti garantiamo prezzi trasparenti al 100% senza costi nascosti
Non hai trovato un camper in Norvegia? Nessun problema – offriamo una vasta scelta di veicoli in tutto il mondo! Confronta le offerte di camper in oltre 700 stazioni in tutto il mondo e noleggia il veicolo perfetto per te. Che tu voglia noleggiare un camper economico, un furgone camperizzato conveniente o un RV di lusso – abbiamo l’offerta perfetta per ogni budget e destinazione da sogno. Inizia ora la tua ricerca e scopri il mondo a modo tuo!
- Fatti consigliare da un esperto
Scopri qual è il tipo di camper perfetto per il tuo viaggio
- Ampia scelta in tutto il mondo
I nostri partner sono presenti in oltre 300 stazioni in tutto il mondo
- Grande trasparenza
Ti garantiamo prezzi trasparenti al 100% senza costi nascosti