Perché è importante il contributo alla protezione del clima?
Viaggiare ha un impatto incredibilmente positivo sul mondo. Mette in contatto, educa e potenzia in tanti modi. Tuttavia, noi di CamperDays siamo consapevoli che il turismo può anche avere un impatto critico sul mondo. Soprattutto le emissioni prodotte da mezzi di trasporto come aerei, camper, autocaravan e simili hanno un impatto negativo sull'ambiente.
Ecco perché vi offriamo l'opportunità di compensare semplicemente le emissioni di CO₂ del vostro viaggio in camper e di aiutarci a proteggere il nostro ambiente.
Calcolatore di CO₂ per il vostro viaggio in camper
È quasi impossibile vivere in modo neutrale dal punto di vista climatico. Nella nostra vita quotidiana consumiamo sempre e ovunque energia e causiamo emissioni di CO₂. Ma possiamo interrogarci su quante risorse consumiamo e pensare a come crearne di nuove.
Se non vi limitate a trascorrere le vacanze sul balcone di casa, quando viaggiate consumate inevitabilmente più energia e causate emissioni. Gran parte di questi sono causati dalla mobilità: da lunghi voli, ma anche da camper. La CO₂ emessa è un gas a effetto serra che contribuisce in modo significativo al riscaldamento globale e quindi al cambiamento climatico. Naturalmente, non è possibile prevenire queste emissioni direttamente causate con un contributo per la protezione del clima. Tuttavia, è possibile sostenere alcuni progetti attraverso i quali la stessa quantità di CO₂ viene compensata o risparmiata. Così potrete iniziare le vostre meritate vacanze nel rispetto del clima.
Compensazione dell'impronta di carbonioLe vostre emissioni di CO₂ stimate:
Questa è la quantità massima di CO₂ che una persona dovrebbe emettere all'anno per fermare il cambiamento climatico:
Questa è la quantità di CO₂ che una persona nell'UE provoca in media in un anno:
Sostenere progetti sostenibili in tutto il mondo
Il contributo per la compensazione delle emissioni di carbonio del vostro viaggio va direttamente al nostro partner myclimate. Lì, le emissioni vengono compensate in progetti di compensazione del carbonio di myclimate nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti. I progetti soddisfano gli standard più elevati (Gold Standard, Plan Vivo) e contribuiscono agli SDG delle Nazioni Unite. In questo modo, i progetti di myclimate non solo riducono le emissioni di gas serra, ma contribuiscono anche allo sviluppo sociale, ecologico ed economico della regione.
I nostri consigli per un campeggio ecologico
La compensazione delle emissioni aggiuntive di CO₂ è un passo importante verso il viaggio sostenibile e il campeggio ecologico. Ma ci sono molti altri modi per rendere il vostro viaggio eco-sostenibile. Ecco i nostri migliori consigli:
- Utilizzare le piazzole e i campeggi ufficiali:
Il campeggio selvaggio sembra spesso molto allettante. È economico e potete passare la notte nei posti più belli. Tuttavia, lo sconsigliamo. Parcheggiare il camper in mezzo alla natura non solo è spesso punibile per legge, ma è anche una grave violazione di ecosistemi da proteggere. Se parcheggiate semplicemente il vostro camper nella foresta o sulla spiaggia, potete danneggiare in modo permanente importanti habitat animali e vegetali. Trovate invece un campeggio o una piazzola vicini alla natura e godetevi la natura senza disturbarla.
- Guidare in modo efficiente:
risparmiare carburante durante il viaggio in camper non è solo un bene per il budget della vacanza, ma anche per l'ambiente. Pertanto, riempite il camper solo quanto necessario. Più pesante è il veicolo, maggiore sarà il consumo di carburante. Inoltre, guidate con prudenza e scegliete una velocità di crociera ottimale. Se evitate le manovre di sorpasso e guidate a una velocità media di 80-90 km/h, risparmierete automaticamente carburante.
- Scegliere un camper ecologico:
i camper piccoli e moderni sono solitamente più economici dei modelli più vecchi e grandi. In questo modo, già al momento della scelta del camper desiderato, potrete fare un primo passo verso una vacanza sostenibile. A proposito, noi di CamperDays lavoriamo solo con società di noleggio affidabili, la maggior parte delle quali dispone di una flotta molto moderna.
Come funziona il contributo per la protezione del clima?
L'impronta di carbonio indica la quantità di gas serra rilasciati. Può essere determinato per un'attività (come un volo), un processo (come la produzione di jeans) o una persona. Ad esempio, l'impronta di CO₂ di un volo a lungo raggio da Francoforte a Los Angeles (andata e ritorno) è di poco meno di sei tonnellate. La produzione di 30 paia di jeans ha un'impronta di CO₂ pari a una tonnellata.
La compensazione di CO₂ non può evitare le emissioni. Tuttavia, il contributo di compensazione calcolato garantisce che la stessa quantità di CO₂ possa essere vincolata o risparmiata altrove. Ciò è garantito da diversi progetti di protezione del clima che contrastano l'emissione di CO₂.
Ci sono due aspetti che influenzano in modo significativo il consumo di CO₂ del camper per chilometro percorso: le dimensioni del veicolo e la regione in cui si viaggia.
Su CamperDays potete prenotare diversi tipi di camper, dai piccoli furgoni ai grandi camper completamente integrati. Questi tipi di veicoli variano anche a seconda della destinazione. Negli Stati Uniti, ad esempio, esistono modelli di camper diversi da quelli europei. Di conseguenza, il consumo di carburante per ogni tipo di veicolo varia notevolmente.
Il consumo di carburante è il parametro fondamentale per il calcolo delle emissioni risultanti. Tenendo conto di tutti questi aspetti, il nostro partner myclimate ha calcolato un valore di CO₂ equivalente per 100 chilometri percorsi per ogni tipo di veicolo, in base al consumo medio. Questo viene convertito in un valore in euro e indicato come contributo alla compensazione delle emissioni di carbonio.Insieme a myclimate, noi di CamperDays abbiamo calcolato le emissioni di CO₂ per ogni tipo di veicolo e ve le mostriamo durante il processo di prenotazione. A questo punto potete decidere se compensare o meno le emissioni del vostro viaggio. Tutti i contributi di compensazione delle emissioni di carbonio versati vengono raccolti da noi e trasferiti al portafoglio di compensazione delle emissioni di carbonio di myclimate a intervalli regolari.
Con la vostra compensazione, sostenete il portfolio myclimate, che consiste in vari progetti di compensazione delle emissioni di carbonio nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti. I progetti riducono in modo dimostrabile le emissioni sostituendo le fonti di energia fossile dannose per il clima con fonti rinnovabili o promuovendo tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico, nonché riducendo le emissioni di metano o evitando o immagazzinando le emissioni di CO₂ in pozzi naturali.
Il portfolio di myclimate spazia dagli impianti solari e di trattamento dell'acqua potabile, ai progetti di compost, riciclaggio o digestione efficiente, fino alle iniziative di conservazione delle foreste, riforestazione e rinaturalizzazione o ai progetti per la riumidificazione delle torbiere.myclimate è un'organizzazione internazionale no-profit per la protezione del clima che promuove e sostiene diversi progetti di compensazione delle emissioni di carbonio in tutto il mondo. Questi includono progetti che utilizzano energie rinnovabili, riducono i gas serra o si occupano del rimboschimento delle foreste. I progetti soddisfano gli standard più elevati (Gold Standard, Plan Vivo) e contribuiscono agli SDG delle Nazioni Unite. In questo modo, i progetti myclimate non solo riducono le emissioni di gas serra, ma contribuiscono anche allo sviluppo sociale, ecologico ed economico delle diverse regioni.